Le iscrizioni alla classe iniziale della scuola primaria devono essere effettuate, esclusivamente online, dalle ore 08.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.

ADEMPIMENTI DELLE FAMIGLIE

Premesso che i genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

• devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di
    età entro il 31 dicembre 2024 (nati 2018);
  • possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31
    dicembre 2024 e comunque entro il 30 aprile 2025 (nati 2019). A tale ultimo riguardo, per
    una scelta attenta e consapevole, possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti
    forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

In contemporanea alla domanda di iscrizione dovrà essere inoltrato via mail all’indirizzo: iscrizioni@bellanoedu.org, il certificato vaccinale.
ATTENZIONE: nell’oggetto della mail dovrà essere specificato: copia certificato vaccinale di nome e
cognome dell’alunno/a iscritto/a

Per poter effettuare l’iscrizione on line i genitori o i soggetti esercenti la patria potestà devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”); ogni scuola
    ha un codice meccanografico che dovrà essere riportato in fase di iscrizione;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dal 18 gennaio 2024. Le famiglie accedono tramite la piattaforma UNICA con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CIE (Carta d’Identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) oppure eIDAS (Elettronic Identification Authentication and signature) ed inviano la domanda d’iscrizione  alla scuola di destinazione attraverso la PIATTAFORMA UNICA, raggiungibile dal sito web
  • l sistema della Piattaforma UNICA avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta iscrizione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
  • Tra il 31 maggio ed il 1 luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie, attraverso un’apposita funzionalità della piattaforma UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, accessibile utilizzando le credenziali SPID, CIE. CNS o e IDAS.

La segreteria dell’ICS di Bellano è comunque a disposizione di chi riscontrasse difficoltà dovute anche al non possesso di strumentazione informatica; telefonare per appuntamento al n. 0341/821420.

Si riportano per semplicità i codici meccanografici dei diversi Plessi dell’istituto:

ComuneScuola dell’infanziaScuola primariaScuola secondaria
di primo grado
BELLANO LCEE80501ELCMM80501D
DERVIOLCAA80502ALCEE80505PLCMM80503G
ESINO LARIO LCEE80502G
LIERNA LCEE80504NLCMM80502E
VESTRENOLCAA80503BLCEE80506Q

Scarica la circolare della DS: Circolare iscrizioni scuola primaria a.s. 2024-25