Grazie ai fondi del PNRR linea di Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, progetto che nel nostro
istituto ha il titolo: “STEM e nuovi linguaggi per sperimentare il futuro “, siamo lieti di presentare la possibilità per le alunne iscritte nell’a.s. 2023/24 alla classe seconda della scuola secondaria di primo grado un corso intitolato “Girls Summer Camp”.

L’obiettivo di tale proposta è quello di avvicinare le ragazze che l’anno prossimo dovranno interfacciarsi con la scelta del percorso scolastico di secondo grado al mondo delle STEM, ovvero le materie scientifiche come Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.Il progetto mira a intensificare l’educazione STEM al fine di suscitare un maggiore interesse nelle alunne, sviluppare in loro abilità avanzate e preparale per future carriere o percorsi accademici nei campi tecnologici, scientifici o matematici. Il contesto a livello nazionale evidenzia che le studentesse non sono adeguatamente invitate a intraprendere percorsi di studio STEM, in quanto questi sono considerati abilitanti per mestieri ricoperti maggiormente da figure maschili in ambienti di lavoro non inclusivi per il genere femminile. Riconosciamo quindi la necessità di proporre alcuni percorsi (di orientamento e di attività laboratoriali) riservati alle studentesse, per aumentare la consapevolezza delle proprie capacità e inclinazioni e per sviluppare competenze pratiche, senza precludersi strade considerate ad appannaggio maschile.
Viene allegato il volantino del corso erogato dall’associazione Officina Futuro – Fondazione W Group, che garantirà la presenza di un ESPERTO formatore e del materiale necessario per le attività.Sarà presente anche la figura di un TUTOR, la docente Pirovano Emanuela della scuola Secondaria, che affiancherà il Formatore durante tutto il percorso.
L’associazione propone un incontro conoscitivo dell’offerta, il giorno giovedì 18 aprile 2024, alle ore 18.00, in modalità on-line.
Per accedere, cliccare sul seguente link:

Locandina di presentazione del corso