Alunno si avvia all'ingresso della swcuola

Regolamento di disciplina

Il Regolamento di Disciplina è il documento che prevede provvedimenti da attuare in caso di comportamenti scorretti da parte dello studente

Descrizione

Cos’è

Il Regolamento di Disciplina è il documento che prevede provvedimenti da attuare in caso di comportamenti scorretti da parte dello studente. Viene deliberato dal Consiglio di Istituto e resta in vigore fino a nuove e successive modifiche o integrazioni.

Il documento prende le mossa da questa premessa:

La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l’acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica.
La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni.
In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire agli studenti la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio. lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio

Nella sua articolazione vengono trattati i seguenti aspetti:

  1. Le mancanze disciplinari
  2. I provvedimenti disciplinari
  3. Gli interventi educativi
  4. Gli interventi educativi mirati
  5. le sanzioni disciplinari
  6. L’impugnazione
  7. le norme di comportamento e di sicurezza durante le visite di istruzione

Il regolamento di disciplina in vigore nel nostro istituto è stato deliberato il 07/06/2010 dal Consiglio di Istituto e modificato nella seduta del 09.12.2019.
Ispirato agli stessi principi è declinato con sfumature diverse  a seconda del grado di maturità degli alunni dei diversi ordini di scuola:

  • Regolamento di disciplina scuola primaria
  • Regolamento di disciplina scuola secondaria di primo grado

É possibile visionare il documento seguendo questo link:

Regolamento di disciplina

o scaricando i file in formato pdf  inseriti sotto.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento