note musicali su sfondo a macchie di colore
Indirizzo Musicale

Scuola Secondaria di Primo Grado -Percorso a indirizzo musicale

Il percorso a indirizzo musicale è un ampliamento del normale corso di studio e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale.

Cos'è


Dall’a.s. 2012-13 è stato attivato presso il nostro istituto  l’indirizzo musicale, un percorso formativo che offre la possibilità di studiare la musica per una durata triennale della scuola secondaria di primo grado.

Il percorso a indirizzo musicale è quindi un ampliamento del normale corso di studio e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale.
Questa esperienza è arricchita dalla possibilità di suonare assieme ai compagni nell’ambito della musica d’insieme: un momento particolare di condivisione che favorisce una crescita emotiva, sociale e culturale.
L’Indirizzo musicale non si propone di formare strumentisti professionisti, ma svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica, fornendo comunque le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.

Fanno parte dei progetti dell’indirizzo la creazione di gemellaggi con altre scuole ad indirizzo musicale e la partecipazione a concorsi per i giovani allievi

La formazione attraverso la musica viene perseguita non solo attraverso la pratica individuale e collettiva dello strumento, ma anche attraverso la partecipazione a concerti e a esecuzioni musicali dal vivo. in grandi sale da concerto e teatri .

Si può scegliere lo strumento?


La scuola propone l’insegnamento dei seguenti strumenti: flauto traverso, chitarra, violoncello e percussioni . L’assegnazione dello strumento avviene sia in base alle preferenze espresse dall’iscritto che alle attitudini rilevate e alle disponibilità di posti.

ChitarraVioloncelloPercussioni
A cosa serve

Le finalità sono quelle di sviluppare la cultura della musica riconoscendone l’enorme valore formativo per la crescita dei giovani.

Come si accede

Gli alunni interessati ne fanno richiesta all’atto dell’iscrizione alla scuola secondaria di primo grado.
L’ammissione al corso musicale è possibile previa prova attitudinale effettuata dai docenti dell’area musicale tendente ad accertare il senso ritmico, la discriminazione dei suoni e l’intonazione.
Non è necessaria quindi alcuna conoscenza strumentale specifica.
Sulla base della prova viene stilata una graduatoria di ingresso alla classe e, sulla base delle attitudini rilevate, delle preferenze espresse e dei posti disponibili , viene assegnato lo strumento.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA DON BOSCO 6

  • CAP

    23824

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    VIA V.E. PARODI

  • CAP

    23827

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

  • indirizzo

    VIA VENTI SETTEMBRE N.4

  • CAP

    23822

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Orario delle classi

L’insegnamento avviene in orario pomeridiano con tre ore aggiuntive di lezione settimanali: una individuale di strumento, una collettiva di teoria e lettura della musica, e una di orchestra e di attività musicale d’insieme.

Documenti

Regolamento percorso ad indirizzo musicale

Finalità, organizzazione, regole di accesso dell'indirizzo musicale

Calendario scolastico

Il calendario scolastico è lo strumento che i fissa i giorni di vacanza e la data di inizio e di fine delle lezioni .