SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA PRIMARIA

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

Insegnante con un gruppo di alunni

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

A cosa serve

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali.

Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.

Come si accede

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento: in questo caso per una scelta consapevole è opportuno chiedere indicazioni in merito alle insegnanti della scuola dell’infanzia.

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

L'ufficio di segreteria  dell'istituto supporta e facilita l'iscrizione alle classi del nostro istituto

Servizio online

Per presentare la domanda di iscrizione dei  propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado) il Ministero dell'Istruzione e Merito ha istituito un servizio on line.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Che cosa si studia
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo, fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento per ciascuna disciplina:
– Italiano
– Lingua inglese
– Storia
– Geografia
– Matematica
– Scienze
– Musica
– Arte e immagine
– Educazione fisica
– Tecnologia
A queste discipline si aggiunge l’insegnamento di Educazione Civica, introdotto con la legge n. 92 del 2019.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.

Orario delle classi

Il tempo scuola è diverso nei vari plessi e va da 27 a 40 ore settimanali

Ulteriori informazioni

Rapporti scuola-famiglia

Durante l’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

  • a settembre assemblea per l'accoglienza delle classi prime
  • a ottobre assemblea per elezione rappresentanti genitori e per la presentazione del progetto annuale;
  • a novembre colloqui individuali;
  • a febbraio colloqui individuali con consegna documenti valutazione;
  • ad aprile assemblea/colloqui individuali;
  • a giugno colloqui individuali con consegna documenti valutazione

Per i rappresentanti di classe sono previsti i consigli di interclasse.

Tutte le comunicazioni ufficiali della Scuola sono fornite alla famiglia attraverso i seguenti canali:

  • Registro elettronico CLASSEVIVA;
  • Casella email;
  • Sito WEB.

Dotazioni tecniche e risorse digitali

Dotazioni tecniche – Tutte le aule sono dotate di monitor  interattivi con schermi touch di ultima generazione e di collegamento Wi-Fi con accesso a Internet.

Risorse digitali – La Scuola  Primaria fruisce di tutte le risorse digitali dell’IC di Bellano.
In particolare:

  • Utilizza il Registro Elettronico CLASSEVIVA;
  • Utilizza “Google  Workspace for Education”, servizio in cloud  costituito da una vasta gamma di applicazioni web dedicate alla comunicazione, alla collaborazione e all’archiviazione.

A tutti gli alunni è assegnata, all’inizio dell’anno scolastico una casella di posta elettronica istituzionale con denominazione nome.cognome@icsbellano.org

Documenti

Vademecum genitori

Questo documento è stato pensato e realizzato per favorire l’interazione tra la scuola e la famiglia.