Testa cavallo di stoffa realizzato da un alunno

UN CAVALLO DI STOFFA PER LA SFILATA

Scuola Primaria

Compito autentico: gli alunni vengono invitati a scegliere, progettare e realizzare il proprio costume di carnevale per partecipare alla sfilata a tema

Obiettivi in riferimento alle Indicazioni Nazionali e al curricolo d'istituto:

• L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
        • Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti su argomenti di esperienza diretta.

• Intervenire rispettando il turno.

• Ricostruire le fasi di un'esperienza

• Comprendere consegne e istruzioni.

• Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).
        • Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio.

• Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.).

• Riconoscere rappresentazioni piane di oggetti tridimensionali, identificare punti di vista diversi di uno stesso oggetto (dall’alto, di fronte, ecc.).

• Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.

• Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze

• Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
        • Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le loro funzioni e i principi di sicurezza.

• Individuare le funzioni di una macchina ed essere in grado di interpretarne segnali e/o simboli per utilizzarli correttamente.

• Elaborare semplici progetti individualmente o con in compagni valutando il tipo di materiale in funzione dell’impiego.

• Realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale.

• Prevedere lo svolgimento e il risultato di semplici processi o procedure.

• L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali.
        • Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.

• Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Due settimane durante le lezioni di tecnologia, immagine e laboratorio

L'argomento

In vista del carnevale anche quest’anno le diverse classi preparano dei costumi a tema per la tradizionale sfilata.
La scuola ha aderito al progetto dei mezzi di trasporto. I bambini vengono invitati a rappresentare mezzi di trasporto diversi, non solo moderni.
Il mezzo scelto per la classe quarta è il cavallo. Agli alunni viene ricordato che la scuola dispone anche di una macchina a cucire.

Metodologie didattiche :

• Conversazione guidata
  • Brainstorming
  • Attività laboratoriale
Verifica apprendimento

Alla fine del lavoro i bambini sono invitati a compilare il questionario di autovalutazione con un modulo google cui accedono tramite link pubblicato sulla classroom.
Le fasi dell’esperienza vengono ricostruite in gruppo.