Obiettivo
Obiettivi in riferimento alle Indicazioni Nazionali e al curricolo d'istituto:
- L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
- Interagire in una conversazione formulando domande e dando risposte pertinenti su argomenti di esperienza diretta.
- Intervenire rispettando il turno.
- Ricostruire le fasi di un'esperienza
- Comprendere consegne e istruzioni.
- L’allievo partecipa a scambi comunicativi (conversazione, discussione di classe o di gruppo) con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando messaggi chiari e pertinenti, in un registro il più possibile adeguato alla situazione.
- Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).
- Disegnare figure geometriche e costruire modelli materiali anche nello spazio.
- Misurare grandezze (lunghezze, tempo, ecc.) utilizzando sia unità arbitrarie sia unità e strumenti convenzionali (metro, orologio, ecc.).
- Riconoscere rappresentazioni piane di oggetti tridimensionali, identificare punti di vista diversi di uno stesso oggetto (dall’alto, di fronte, ecc.).
- Riconoscere figure ruotate, traslate e riflesse.
- Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni (carta a quadretti, riga e compasso, squadre, software di geometria).
- Utilizzare le principali unità di misura per lunghezze
- Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
- Usare oggetti, strumenti e materiali coerentemente con le loro funzioni e i principi di sicurezza.
- Individuare le funzioni di una macchina ed essere in grado di interpretarne segnali e/o simboli per utilizzarli correttamente.
- Elaborare semplici progetti individualmente o con in compagni valutando il tipo di materiale in funzione dell’impiego.
- Realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale.
- Prevedere lo svolgimento e il risultato di semplici processi o procedure.
- Conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
- L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali.
- Trasformare immagini e materiali ricercando soluzioni figurative originali.
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.
- L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi, rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali.
Apprendimento in: Due settimane durante le lezioni di tecnologia, immagine e laboratorio
L'argomento
In vista del carnevale anche quest’anno le diverse classi preparano dei costumi a tema per la tradizionale sfilata.
La scuola ha aderito al progetto dei mezzi di trasporto. I bambini vengono invitati a rappresentare mezzi di trasporto diversi, non solo moderni.
Il mezzo scelto per la classe quarta è il cavallo. Agli alunni viene ricordato che la scuola dispone anche di una macchina a cucire.
Metodologie didattiche :
- Conversazione guidata
- Brainstorming
- Attività laboratoriale
Alla fine del lavoro i bambini sono invitati a compilare il questionario di autovalutazione con un modulo google cui accedono tramite link pubblicato sulla classroom.
Le fasi dell’esperienza vengono ricostruite in gruppo.