PoliTetto Verde Experience

Anno scolastico 2022/2023

Sensibilizzare le nuove generazioni ai temi dello sviluppo sostenibile e della mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici nelle città e sul territorio.

dal 30 Gennaio 2023 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto PoliTetto Verde – Experiece si inserisce nell’ambito delle attività di divulgazione scientifica promosse dal Politecnico di Milano a favore delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio locale.
L’idea nasce dal desiderio di sensibilizzare le nuove generazioni ai temi dello sviluppo sostenibile e della mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici nelle città e sul territorio.
Le attività sperimentali si svolgeranno presso l’Istituto Comprensivo “Mons. Luigi Vitali” di Bellano dove è presente un modello a scala ridotta di tetto verde costruito nell’ambito del progetto PoliTetto Verde svoltosi nell’anno scolastico 2021-2022.
Il nuovo progetto PoliTetto Verde – Experience vedrà la partecipazione di più classi e discipline diverse, sia della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado.
Gli alunni parteciperanno in modo attivo al progetto sia per quanto riguarda la semina e la cura del verde, che per quanto riguarda le misurazioni sperimentali e la rielaborazione dei risultati.

Ogni alunno avrà a disposizione un quaderno operativo dove documentare gli esperimenti svolto e fissare osservazioni e conclusioni

Quaderno operativo dell’alunno

L’esperienza viene documentata sinteticamente in un documento condiviso tra le classi

Protetto POLITETTOVERDE-Appunti dalle classi terze