Settimana della matematica

Anno scolastico 2022/2023

Progetto di istituto per favorire il consolidamento dei concetti matematici attraverso attività laboratoriali e cooperative.

dal 13 Marzo 2023 al 17 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Anche quest’anno gli insegnanti di matematica, con il supporto di altri docenti, propongono una settimana dedicata ad attività laboratoriali logico matematiche.

I bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria avranno l’occasione di mettersi alla prova in modo originale e creativo.
Gli elaborati prodotti nel corso dei laboratori di alcune classi verranno poi esposti all’esterno della scuola.

Lo scopo del progetto è quello di far riflettere i ragazzi sulla bellezza, l’armonia e l’utilità della matematica nella vita di tutti i giorni, anche mostrando il suo lato giocoso e divertente.
Spesso la matematica è considerata noiosa e lontana dalla realtà. Eppure, se ci guardiamo attorno, sono innumerevoli gli aspetti della nostra vita fortemente legata ai numeri, alle misure e alla geometria. Il progetto vuole inoltre creare nei ragazzi la percezione della matematica come materia aperta e inclusiva: una disciplina non solo per i geni, ma per tutti!

Locandina settimana della matematica

Gli obiettivi formativi che si vogliono raggiungere con tale proposta sono:

• Favorire l’approccio e/o il consolidamento di concetti matematici attraverso attività laboratoriali e cooperative
  • Favorire l’apprendimento collaborativo
  • Sviluppare le capacità di problem solving

Alunni della scuola primaria e secondaria di tutti i plessi dell’istituto