banner Google workspace for Education

Google Workspace

Applicazioni web per la scuola e l'apprendimento collaborativo

banner Google workspace for Education

Il nostro Istituto ha attivato da anni  Google workspace for education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Il servizio, rivolto a docenti e alunni,  permetterà  di attivare nelle  classi questa piattaforma utilizzandone tutti i vantaggi.

L’obiettivo di tale servizio è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica.

Questa Suite è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali).

Le funzionalità sono identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le Google Workspace for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità.

In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un  dominio@bellanoedu.org associato alla piattaforma Google workspace for Education.

Le applicazioni Google workspace consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive),  e Google Classroom.
In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

La piattaforma Google workspace for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Applicazioni web per la scuola e l'apprendimento collaborativo

Come si accede al servizio

Le applicazioni  Google sono  tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

Previa autorizzazione dei genitori tutti gli studenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro percorso scolastico nel nostro Istituto.

Autenticazione

Primo accesso da computer

Una volta ricevute le credenziali per il   primo accesso si devono eseguire  un paio di operazioni che agli accessi successivi non verranno più chieste.
Consigliamo di effettuare queste prime operazioni da computer, e non da smartphone o tablet  evitando così alcune possibili difficoltà.

Per eseguire l’accesso ed usare il tuo account e le applicazioni Google è preferibile utilizzare il browser Chrome
Se non ce l’hai, puoi scaricarlo e installarlo da questo link:  https://www.google.com/intl/it_it/chrome/.
Si possono usare anche altri browser, ma volte potrebbero non visualizzare bene alcune applicazioni.

Per iniziare apri Chrome, vai sulla pagina di Google e controlla cosa vedi in alto a destra:

• se trovi il tasto blu Accedi, cliccalo e inserisci le credenziali
  • se vedi un’icona con un’immagine o l’iniziale di un altro utente, clicca prima su quell’icona, scegli Esci, quindi compare il tasto Accedi che puoi premere, poi inserire le credenziali
  • se invece non vedi nessuna icona, controlla la barra degli indirizzi in alto: se è vuota, digita google.it e invio; dopo troverai il tasto Accedi o l’icona di un utente, e fai uno dei due passaggi descritti prima

Poi prosegui in questo modo:

• inserisci il nome utente e la password che hai ricevuto
  • accetta i termini di servizio
  • nel riquadro che compare, cambia la password inserendo due volte una password scelta da te

Se durante questi passaggi compaiono altre finestre che ti chiedono di accettare delle condizioni o concedere dei permessi, accetta tutto.

Adesso il tuo account è attivo, puoi iniziare ad usare le applicazioni per il lavoro didattico.

Applicazioni web per la scuola e l’apprendimento collaborativo

Accesso

Ago